Concorso Ercole Olivario 2021 - al via gli incontri di approfondimento sul tema dell’olio

Sono 255 le etichette iscritte alla XXIX° edizione del concorso nazionale Ercole Olivario, che si contenderanno i titoli messi in palio per l'anno 2021.

Da quest'anno, alle aziende partecipanti è riservata una serie di incontri di approfondimento e formativi sul tema Olio.

Il primo appuntamento -in programma martedì 23 febbraio alle ore 15.00 sul canale zoom dell'Ercole Olivario- riguarderà "La Legge sul Turismo dell’Olio: prospettive ed opportunità” e sarà tenuto dal direttore dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, Antonio Balenzano.

L'incontro è stato programmato per sensibilizzare i produttori sulla potenziale attrazione turistica che ha il mondo dell'Olio Evo alla luce di un crescente interesse, dimostrato anche dal successo dei tanti eventi tematici sul territorio nazionale. I frantoi non sono più soltanto luoghi di produzione, ma si stanno trasformando in luoghi multifunzionali, di accoglienza, aperti spesso durante tutto l’anno, con proposte che vanno dall'assistere alla molitura delle olive, alla raccolta, alle degustazioni, fino ad offrire prodotti di esperienza legati al tema olio e.v.o. che potranno essere inseriti all'interno di proposte/pacchetti turistici.

L’incontro si pone in un’ottica di approfondimento della nuova normativa, in vigore dal 1° gennaio 2020, sul turismo dell’olio, grazie alla quale si è dato un forte input all’Oleoturismo, equiparando le sue attività a quelle che si realizzano in ambito enoturistico.

Dai nostri territori arriva forte la richiesta di rendere la legge sull’oleoturismo realmente efficace, non solo attraverso l’approvazione dei relativi decreti attuativi, ma anche attraverso l'elaborazione di un Piano Strategico Nazionale sul turismo dell’olio, del vino e dei sapori, che abbia obiettivi e risorse certe. L’occasione deve portare tutti gli operatori ad unire strategie e buone pratiche per produrre significativi passi avanti in questa direzione.

In allegato potete leggere la nota stampa completa.

Il terzo incontro si terrà martedì 11 MAGGIO sulla piattaforma ZOOM alle ore 15.00.
Verrà trattato il tema della sostenibilità, quale leva strategica per settore agroalimentare, e verrà presentato il sistema decisionale Elaisian in olivicoltura.

Clicca QUI per accedere all'incontro.

Per info:
Segreteria Nazionale del Concorso Ercole Olivario
c/o Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria
Tel. +39 075 9660589 / 075 9660369
promocamera@umbria.camcom.it
ercoleolivario@umbria.camcom.it
www.ercoleolivario.it|www.ercoleolivario.it



Ultima modifica
Mer 21 Dic, 2022